Chi siamo

Nasciamo nel 2012 come “Terra Viva associazione culturale” allo scopo di promuovere in varie forme attività culturali, turistiche e di animazione territoriale. Negli anni i nostri volontari ed operatori si sono impegnati nel favorire lo scambio intergenerazionale; nell’organizzazione di iniziative di valorizzazione delle tradizioni, dei gruppi informali e degli elementi locali di socializzazione.

Nel 2019 abbiamo ampliato il raggio d’azione e convertito l’associazione in “APS Terra Viva Project” avviando collaborazioni con altri enti del terzo settore, con gli enti pubblici e con chiunque abbia una visione di sviluppo e di valorizzazione delle comunità e dei territori. Sogniamo una società che cresca attraverso le relazioni e il dialogo costante, che promuova l’unicità delle risorse umane, sociali ed economiche dei territori.

Ci impegniamo a creare le condizioni affinché si possano mettere a sistema le competenze e le conoscenze presenti sul territorio. Le nostre attività, difatti, sono volte a valorizzare il singolo all’interno della comunità, a creare opportunità formative e di crescita per i giovani e per i non giovani, a facilitare nuove sinergie tra realtà profit e non profit, a creare occasioni di scambio e di confronto su tematiche quali la responsabilità sociale d’impresa, le azioni solidaristiche, la cittadinanza attiva, anche grazie allo strumento del Servizio Civile Universale. La nostra attenzione è volta, dunque, ad interventi sociali, ambientali, culturali, turistici, di imprenditoria sociale e di innovazione sociale per un agire sostenibile.

Sogniamo una società che in ogni sua espressione sia comunità e per questo motivo promuoviamo incontri, dibattiti, convegni ed eventi, nonché progetti sociali improntati sulla Theory of Change.

APS Terra Viva Project è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con decreto dirigenziale n. 472 del 31/07/2019.