La nostra rete
La nostra rete di Servizio Civile Universale vede la copresenza di enti pubblici e di enti del privato sociale (associazioni, fondazioni, etc.) che insieme coprogettano per realizzare un programma di intervento di cittadinanza attiva sul territorio di appartenenza.
La rete APS Terra Viva Project sceglie una progettazione di tipo concertativo/partecipativo, costruendo il progetto attraverso il confronto e la condivisione con altri soggetti. Il progetto è visto quale punto di arrivo di un percorso di rete in cui l’idea originaria prende forma. È una progettazione partecipata che lavora comunque per obiettivi, ma ha una struttura flessibile, all’interno della quale la condivisione di nuove prospettive viene vista come una ricchezza; il coinvolgimento degli stakeholders può infatti aiutare a definire meglio l’idea attraverso l’osservazione del bisogno.
I primi stakeholders di un progetto di servizio civile sono proprio loro, gli operatori volontari, a cui è importante riconoscere il ruolo sociale e di crescita di un territorio.