Bandi

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero – Scadenza prorogata al 22 febbraio 2024 Ore 14:00

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

L’APS TERRA VIVA PROJECT in collaborazione con CONSORZIO MATRIX e COMUNE DI MERCOGLIANO (enti coprogrammanti/coprogettanti) seleziona complessivamente n° 154 operatori volontari da impiegare in 8 progetti e sulle sedi di attuazione indicate nelle tabelle inserite nei progetti.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di servizi civile su cui essere impegnati.

Possono partecipare i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. È possibile presentare domanda di partecipazione e quindi scegliere un solo progetto entro e non oltre 14.00 di giovedì  22 febbraio 2024.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali / oppure un monte annuo di 1.145 ore, articolato su cinque giorni a settimana.

Sono previste riserve di posti per giovani con minori opportunità (difficoltà economiche) e misure “aggiuntive” corrispondenti ad un periodo di tutoraggio della durata di tre mesi nell’ambito del servizio. Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti, sia nella piattaforma DOL per la presentazione delle candidature.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi programmi di intervento e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto; delle esigenze specifiche del progetto; nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie inviate dagli enti e delle richieste specifiche connesse all’avvio in servizio. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 19 settembre 2024.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Proroga al 22 febbraio 2024

2024-proroga-bando-scu

Scegli uno dei nostri progetti: clicca qui